Come persona assicurata ha la possibilità di riscattare in qualsiasi momento le prestazioni di previdenza con il suo deposito personale. Questo denaro viene accreditato sul conto dei suoi averi di vecchiaia.
L’importo del suo deposito personale corrisponde al massimo alla differenza tra i suoi averi di vecchiaia prevedibili (salario assicurato moltiplicato per il tasso di conversione in base all’età della persona assicurata) e gli averi di vecchiaia disponibili il giorno del riscatto in seguito a deduzione:
a. del deposito di libero passaggio che, secondo la LFLP, non aveva trasferito in un istituto di previdenza;
b. di eventuali somme prelevate nell’ambito della promozione della proprietà d’abitazioni che, secondo l’articolo 53 paragrafo 8, non possono più essere rimborsate;
c. di eventuali depositi nel pilastro 3a, se questi superano la somma con gli interessi dei contributi massimi annuali deducibili per legge dal reddito dell’annata a partire da quando la persona assicurata compie 25 anni. Per l’applicazione del tasso d’interesse valgono sempre i minimi LPP validi in base alla tabella dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.
Aspetto importante per gli assicurati provenienti dall’estero
Come persona assicurata che proviene dall’estero e non è ancora mai stata affiliata a un istituto di previdenza in Svizzera, per i primi cinque anni dopo l’ingresso in un istituto di previdenza svizzero la sua somma di riscatto annuale non può superare il 20% del salario assicurato. Una volta scaduto questo termine, può riscattare l’importo massimo delle prestazioni regolamentari.
La invitiamo a contattarci. Le inviamo con piacere il questionario.
‹ Tornare alla panoramica